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MIRRORLESS VS. REFLEX FULL FRAME

Uno dei momenti che più gratifica nella carriera del fotografo è il passaggio al Full Frame.

Improvvisamente ci si ritrova più bravi: le foto sembrano più belle, più nitide, più contrastate, i colori più precisi, il rumore cromatico diminuisce e parallelamente aumenta la tridimensionalità alle nostre foto.
Un’evoluzione a cui si crede di non poter più rinunciare.

Negli ultimi anni, però, una nuova tipologia di macchine ha fatto il proprio ingresso nel mercato: le mirrorless. Sostanzialmente si tratta di macchine fotografiche con il sensore di una reflex senza specchio, con conseguente riduzione delle dimensioni.

Ok, penso… carine, leggere… magari possono sostituire le compattine.
Ma con enorme stupore, ad un certo punto iniziano a giungermi notizie di amici che abbandonano la loro full frame per passare ad una mirrorless, ed in particolare ad una Fuji.

Spinto dalla curiosità e grazie alla disponibilità del mio amico “fujista” Andrew Mischi, si è deciso quindi di risolvere questa annosa diatraba organizzando un confronto diretto tra FF Canon e Fuji.

L’idea era quella di non limitarci a fotografare i soliti francobolli (o altri oggetti anonimi), ma di realizzare un vero e proprio servizio in condizioni reali.

La cosa che più salta all’occhio sono le differenze di dimensioni e di aspetto.

 

 

Per la prova abbiamo deciso di utilizzare una Canon 5d mark II con il mio amato 50mm f1.2 L, mentre su Fuji X-Pro1 abbiamo montato il 35mm f1.4, per avere un’inquadratura equivalente.

Gli scatti sono stati eseguiti nelle medesime condizioni e con le medesime impostazioni.

Per permettere una comparazione più accurata è stata applicata anche la stessa post produzione alle foto. Sostanzialmente si puo’ notare che i files, pur con le stesse impostazioni, escono con un bilanciamento del bianco diverso, e che i files Fuji risultano sottoesposti di mezzo stop, rispetto a Canon.

Fuj

 fuji

Canon

Canon

Chiaramente un 35 su aps-c non ha la stessa profondità di campo del 50 su FF, sebbene lo stacco sul primo e secondo piano rimanga comunque piacevole; la maggiore profondità rende più facile portare a casa foto perfettamente a fuoco.

 

 

Crop 100% Canon

Sorprendente invece il dettaglio che il sensore Fuji e il 35mm f 1.4 riescono a restituire! Praticamente perfetto!

Di seguito alcune foto volutamente scattate in condizioni di luce difficile:

Fuji

Canon
Fuji
Canon
Fuji
Canon

 

Fuji
Canon
Fuji
Canon
Fuji
Canon
Fuji
Canon

 

 

Quanto ai colori, Canon presenta una predominante rossa, mentre Fuji presenta una dominante verde.

Quale sia la migliore non so, ma è necessario tenere presente che la mia 5d mark II è caratterizzata da colori già più rossi, rispetto alla 5d mark III.

 

Fuji
Canon

 

Considerato che ora sembra andare di moda il fatto di sbagliare completamente le foto (5 stop) per poi pavoneggiarsi degli ultra recuperi del proprio sensore, abbiamo fatto un paio di scatti volutamente sbagliati, per poi valutare il recupero delle ombre:

Scatto originale Fuji
File recuperato Fuji
Scatto originale Canon
Scatto (simile) recuperato Canon
Scatto recuperato in modalità Dual-Iso Canon

In questo caso Fuji si comporta decisamente meglio, non introducendo il banding ed il rumore cromatico come Canon.

L’ultimo scatto, in particolare, è stato fatto con Canon e magic lantern in modalità dual iso. Qui le differenze sono minime.

Fuji iso 3200
Canon iso 3200
Fuji crop 100% iso 3200
Canon crop 100% iso 3200

All’imbrunire abbiamo approfittato delle mutate condizioni di luce per fare qualche comparazione ad alti iso 3200 andare oltre con ottiche molto luminose e in questo tipo di fotografia non servono.

Qui il FF Canon resta superiore, anche se non di molto.

IN CONCLUSIONE

Fuji

pro

– miglior compattezza, peso e dimensioni

– aspetto non pro (questo permette di scattare senza destare troppo imbarazzo, soprattutto per chi fa street)

– recupero ombre

– rapporto prezzo/prestazioni

contro

– non è FF

– aspetto non pro (per alcuni generi fotografici, specialmente, si può pericolosamente essere confusi con semplici amatori)

– AF: abbiamo fatto un test che ho deciso di non postare 😀

Canon

pro

– è FF

– AF, anche se la mia 5d mark II non è famosa per la velocità dell’AF resta comunque più veloce della mirrorless

contro

– dimensioni e peso

– recupero ombre

– prezzo (la configurazione in prova è costata il doppio rispetto a quella Fuji)

 

Che dire… questa Fuji mi ha particolarmente colpito, non pensavo fosse possibile portare a casa files paragonabili a quelli di una reflex FF …e tutto con un corpo che costa la metà e, soprattutto, ha dimensioni e peso decisamente inferiori.

Per la fotografia di matrimonio credo non sia ancora pronta, ma per portarla in vacanza sarebbe perfetta!

Complimenti a Fuji, ma tengo il mio Full Frame! …. per ora

 

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