Luglio 11, 2017 / engagement
Engagement a Malcesine e Campo di Brenzone
Engagement a Malcesine e Campo di Brenzone
Per un fotografo, il Lago di Garda è una vera manna dal cielo: chilometri di spiaggia, una miriade di paesini pittoreschi e ricchi di storia e tradizione, un panorama eccezionale che in molti ci invidiano; da anni, sognavamo di ambientare un servizio di engagement in due dei luoghi più belli e particolari del Benaco, Campo di Brenzone e Malcesine.
Il primo è un minuscolo villaggio medievale arroccato sulle colline di Brenzone, da tempo abbandonato e formato da uno sparuto raggruppamento di case in pietra, un castello ed una chiesetta. Nonostante le difficoltà per raggiungerlo, è forse uno dei punti più spettacolari della costa veneta del Lago, tra olivi secolari e cipressi, da cui si gode un panorama mozzafiato sul Garda.
Malcesine, invece, è uno dei comuni più noti della sponda orientale del Lago di Garda, ai piedi del Monte Baldo.
Abbiamo realizzato questo servizio di coppia in una torrida giornata di giugno, incredibilmente calda per quel periodo dell’anno. Filippo e Sara, i protagonisti dello shooting, sono stati meravigliosi; hanno percorso la ripida mulattiera che conduce a Campo senza mai lamentarsi e hanno accolto con entusiasmo tutte le nostre idee… anche quando si è trattato di “scassinare” la porta di un abitazione abbandonata per scattare all’interno del rudere o di togliersi le scarpe e mettere i piedi nelle gelide acque del lago.
Da Campo ci siamo poi spostati nel centro storico di Malcesine, percorrendo assieme le strette viuzze che conducono al porto e fermandoci a scattare ogni volta che intravvedevamo una scorcio interessante.
Spesso le persone ci chiedono in cosa consista il servizio fotografico definito “Engagement” (qui potete trovarne un altro esempio).
Si tratta di un servizio di coppia che permette di immortalare e conservare nel tempo il ricordo di una fase della propria storia d’amore. Un modo per avere una galleria di immagini professionali scattate in un’ambientazione particolare o evocativa, che potranno sempre essere riguardate, stampate e condivise. Tutto si svolge nell’arco di 2-3 ore, in un contesto decisamente più rilassato e divertente rispetto alle foto di matrimonio, in cui riveste una particolare importanza la “connessione”che si crea con il fotografo, chiamato a rendere attraverso le foto l’intimità e le emozioni della coppia.
Se realizzato in previsione di un matrimonio, il servizio di engagement assume poi un’altra importante funzione: aiuta le coppie a sciogliere il ghiaccio davanti all’obiettivo, abituandole ad essere protagoniste di un vero servizio fotografico. In questo modo, quando si arriverà alla sessione di ritratto matrimoniale, tutto si svolgerà in maniera più semplice, veloce e spontanea.